Pasta sfoglia, la base per ricette dolci e salate

Pasta sfoglia, la base per ricette dolci e salate

La pasta sfoglia è una preparazione di origini antiche, già i greci e romani la utilizzavano in cucina utilizzando l’olio al posto del burro. Ad ogni modo, la classica ricetta europea nasce nella seconda metà del Settecento con Marie-Antoine Carême, un cuoco francese che ha introdotto il metodo detto a 5 giri che si utilizza ancora oggi. Un altro cuoco francese si contende le origini della ricetta con la sua preparazione a sei giri.

La pasta sfoglia è una base versatile che si utilizza sia in cucina che in pasticceria, è ideale per preparare torte salate, strudel, torte di mele, croissant, vol-au-vent, pizzette, ventagli, millefoglie e molte altre ricette.


Se le origini della pasta sfoglia sono incerte, la sua preparazione consiste invece in una serie di passaggi ben definiti.

Gli ingredienti sono semplici: acqua, farina, sale burro.
La preparazione consiste nel realizzare un pastello e un panetto che poi verranno riuniti in fase di stesura dell’impasto. In questa fase, la più complessa, occorre essere molto precisi e pazienti. Esistono molte ricette passo passo che spiegano nei minimi dettagli come realizzare questa base prelibata.
Se invece non volete avventurarvi nella complessa preparazione, sono disponibili in commercio molte basi già pronte di ogni forma e misura per poter liberare la vostra fantasia in cucina.

Prova le nostre preparazioni dolci come i gustosissimi Ventagli.

Lascia un commento